TERMINI E CONDIZIONI

TERMINI E CONDIZIONI 

Premessa 

Il sito web Karryco.com è gestito da DROOP S.R.L., società a responsabilità limitata con sede legale in Via S. Giuseppe 9/11, Belluno, 32100 (Italia) - P.IVA 01220490252. 
In questo Documento vengono definiti i Termini e le Condizioni che regolano l’utilizzo del sito karryco.com da parte degli Utenti e che si ritengono espressamente accettati senza riserva alcuna dagli stessi con il solo utilizzo della piattaforma. 
I presenti Termini sono redatti e predisposti in osservanza ed in conformità alle disposizioni contenute nel D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), nel D.lgs. 70/2003 (Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell'informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno) e nel GDPR - Regolamento Europeo 2016/679 per la protezione dei dati personali. 
DROOP S.R.L si riserva la facoltà di modificare questi Termini in qualsiasi momento. 
Le eventuali modifiche di tali Termini saranno da ritenersi pienamente vincolanti l’Utente; pertanto, in caso di modifica degli stessi, DROOP S.R.L. provvederà a darne preventivamente comunicazione agli Utenti del sito karryco.com. 

Definizioni 

Per “Utente” si intende qualsiasi soggetto che utilizzi, previa registrazione, la piattaforma online karryco.com. 
Per “Cliente” si intente l’Utente della piattaforma online karryco.com che, dopo essersi registrato regolarmente, intenda richiedere un servizio di trasporto. 
Per “Trasportatore” si intende il fornitore di servizi di trasporto che si sia registrato alla piattaforma al fine di rispondere alle richieste di trasporto dei Clienti. 
Per “Sito” si intende la piattaforma online sita all’indirizzo karryco.com. 

1. Oggetto del servizio offerto 

Karryco.com è una piattaforma web di intermediazione, gestita da DROOP S.R.L., che consente ad aziende o a privati che dovessero aver bisogno di trasportare merci, di prenotare online un trasporto, mettendoli in contatto con trasportatori certificati e regolarmente registrati sulla piattaforma. 
Effettuando la prenotazione attraverso il Sito, il Cliente instaura un rapporto contrattuale diretto e legalmente vincolante con il Trasportatore che abbia presentato l'offerta attraverso la predisposizione di un preventivo. 
DROOP S.R.L. riveste solo ed esclusivamente un ruolo di intermediario tra il Cliente che effettui la prenotazione ed il Trasportatore che intenda assumere l’incarico di trasporto. 

2. Registrazione 

La registrazione sulla piattaforma online è da ritenersi un atto giuridico a tutti gli effetti che, in quanto tale, potrà essere posto in essere solo ed esclusivamente da persone fisiche capaci di agire in conformità con le disposizioni italiane vigenti. 
Qualora la registrazione dovesse essere effettuata in nome e per conto di una persona giuridica, sarà verificato il possesso di tutti i requisiti richiesti per l’autorizzazione a procedere. 
L’atto di registrazione si intende effettuato a titolo esclusivamente personale. Pertanto, è da ritenersi esclusa la possibilità di permettere a terzi l’adesione e l’utilizzo del Sito tramite il proprio account, salva diversa volontà comunicata espressamente da parte di DROOP S.R.L. 
A seguito di qualsiasi violazione accertata delle prescrizioni contenute nel presente Documento, DROOP S.R.L. si riserva la facoltà di disporre restrizioni di qualsiasi tipo sugli account degli Utenti iscritti. In caso di richiesta scritta di riattivazione dell’account da parte dell’Utente, sarà valutata l’opportunità di procedere al reinserimento dello stesso sul Sito, essendo considerata di primaria importanza la salvaguardia degli interessi degli Utenti. 

3. Protezione dell’Account 

Al momento della registrazione, all’Utente verrà chiesto di creare una chiave di accesso alla piattaforma (“password”). 
DROOP S.R.L consiglia di utilizzare per la composizione una combinazione di caratteri alfanumerici e speciali al fine di aumentare la protezione del proprio account. 
L’Utente è da ritenersi unico ed esclusivo responsabile della gestione e della manutenzione del proprio account, soprattutto con riferimento all’ipotesi in cui la chiave d’accesso venga comunicata a terzi. 
Qualora l’Utente non sia più in grado di accedere al proprio account oppure abbia dimenticato la password è tenuto a darne immediata comunicazione a DROOP S.R.L al fine di salvaguardare la propria persona dalle eventuali implicazioni derivanti dallo smarrimento della password o dall’appropriazione indebita del proprio account da parte di terzi. 

4. Garanzie dell’Utente 

Ai fini di una valida prenotazione del servizio di trasporto, l'Utente garantisce e dichiara: 
• che la registrazione è stata effettuata fornendo informazioni veritiere; 
• che all'atto della prenotazione inserirà informazioni veritiere, corrette e complete (ad esempio con riferimento all’indicazione della merce, all’anagrafica del destinatario e del mittente, ai dati di spedizione incluso il valore per eventuale copertura assicurativa, indirizzi e-mail e recapiti telefonici) pena la mancata esecuzione del trasporto; 
• che l'oggetto del trasporto è stato correttamente ed accuratamente descritto; 
• che la natura del contenuto della spedizione e ogni altra indicazione fornita sono veritieri e corretti. 

5. Prenotazione del trasporto 

Effettuando una prenotazione sul Sito, il Cliente accetta di stipulare un contratto per i servizi di trasporto con il Trasportatore regolarmente registrato sulla piattaforma. 
Una volta perfezionata la prenotazione, DROOP S.R.L non verrà ritenuta responsabile per eventuali inadempimenti o ritardi del Trasportatore. 
Contestualmente al perfezionamento della prenotazione verranno rilasciati al Cliente ed al Trasportatore incaricato le reciproche generalità ed i propri contatti.  

5.1 Regole per il Trasportatore 

Una volta inserita la richiesta di trasporto da parte del Cliente, il Trasportatore interessato ad assumere l’incarico procederà a presentare il preventivo per il proprio servizio di trasporto direttamente al Cliente, al quale è riconosciuta la facoltà di accettare o respingere l’offerta. 
Il preventivo di cui sopra è da ritenersi visionabile da tutti i Trasportatori e si ritiene irrevocabile. 
I Trasportatori riceveranno una notifica qualora la richiesta di trasporto effettuata dal Cliente dovesse coinvolgere una delle aree geografiche di pertinenza degli stessi. 
È fatta salva la facoltà del Trasportatore, che sia interessato ad assumere l’incarico, di contattare il Cliente al fine di accordarsi con lo stesso circa i dettagli del servizio di trasporto solo ed esclusivamente mediante la chat del Sito. Pertanto, eventuali modalità con cui il Trasportatore possa contattare privatamente il Cliente che siano tali da far venire meno il rapporto di intermediazione di DROOP S.R.L fra le parti comporteranno l’automatica sospensione dell’account. 
Tutte le tariffe pubblicate sul sito karryco.com dai Trasportatori sono da ritenersi escluse di IVA e di ulteriori tasse aggiuntive, salvo che non sia diversamente indicato dal sito o sulla mail di conferma. 
Il Trasportatore, al momento della presentazione del preventivo al Cliente, potrà visionare, unitariamente alla somma prevista per il proprio servizio di trasporto, la commissione, definita come una percentuale fissa in relazione al valore della prenotazione, che dovrà essere corrisposta a DROOP S.R.L per il servizio di intermediazione e che sarà sottratta dal totale del preventivo. 

5.1.2 Responsabilità del Trasportatore 

Oltre che per le ipotesi contemplate dagli artt. 1218 e 1681 c.c., il Trasportatore è da ritenersi totalmente responsabile per ciò che concerne: 
• i preventivi presentati al Cliente; 
• le date del servizio di ritiro e di consegna della merce risultanti da accordi privati tra le parti; 
• le modalità di ritiro e consegna della merce; 
• l'eventuale imballo anticipatamente concordato del prodotto oggetto del servizio; 
• eventuali ritardi nella consegna e nel ritiro della merce (ad esempio con riferimento ad eventuali risarcimenti dovuti a causa del ritardo imprevisto); 
• il rimborso di eventuali somme di denaro versate dall'Utente e indebitamente percepite dal Trasportatore per un trasporto definito ma non effettuato; 
• l'accuratezza, la completezza e la correttezza delle informazioni fornite al Cliente, incluse le offerte proposte e le disponibilità di carico e di consegna visualizzate sul sito karryco.com. 
 
Qualora fosse accertata la responsabilità del Vettore, quest’ultimo sarà obbligato alla restituzione delle somme ricevute a titolo di corrispettivo e al risarcimento dell’eventuale danno cagionato al Cliente ai sensi dell’art. 1218 c.c. ss. 

5.1.3 Cessione del trasporto 

È fatto assoluto divieto, per il Trasportatore aggiudicatario del servizio, di cedere lo stesso a terzi a pena di richiamo da parte di DROOP S.R.L. 
Nel caso di violazione del divieto in esame e qualora il Trasportatore non si attenga alle prescrizioni contenute all’interno del richiamo, DROOP S.R.L. prevede la possibilità di valutare la sospensione l’account dello stesso. 

5.1.4 Impossibilità sopravvenuta del trasporto 

Nel caso in cui, per qualsiasi circostanza, si rendesse impossibile per il Trasportatore l’esecuzione del servizio di trasporto, questi è tenuto a comunicarlo tempestivamente al Cliente. 

5.1.5 Limitazioni di responsabilità e manleva 

DROOP S.R.L. non accetta lo svolgimento di attività di presa in consegna e/o di trasporto relativa a merci pericolose che possano recare pregiudizio a persone, animali, altre merci o cose, oppure siano soggette a deterioramento, siano prive di imballo o munite di imballo insufficiente e/o inadeguato. 
Per merci pericolose si intendono le merci classificate come ‘pericolose’ da IATA, IMO, ICAO, o contemplate nella disciplina ADR/RID. 
DROOP S.R.L. non accetta lo svolgimento di attività di presa in consegna e/o di trasporto relativa a merci considerate "proibite" dai trasportatori; in via esemplificativa e non esaustiva: valori, monete, animali vivi, armi da fuoco, avorio e oggetti in avorio, effetti negoziabili e carte prepagate, passaporti, offerte di partecipazione a gare pubbliche o private, materiale pornografico, merci deperibili, pelli di animali, pellicce, tabacco e prodotti contenenti tabacco. 
Qualora le due categorie di merci sopra citate vengano affidate al Trasportatore senza previo assenso di DROOP S.R.L., o l'ordine dell'Utente venga accettato sulla base di indicazioni errate, incomplete o non veritiere in relazione alla natura o al valore della merce, DROOP S.R.L. ha facoltà di bloccare la prenotazione oppure, qualora il trasporto sia stato comunque portato a termine, di sospendere o eliminare l’account del Cliente e del Trasportatore che abbiano posto in essere tale violazione, eventualmente richiedendo il risarcimento dei danni derivati dalla stessa. 
Eventuali responsabilità che dovessero sorgere anche verso terzi, in relazione alla natura occulta del contenuto del trasporto, sono configurabili unicamente in capo all'Utente; pertanto, DROOP S.R.L. non si assume alcuna responsabilità per fatti, eventi e circostanze relative a tale trasporto  è da ritenersi responsabile dell'esecuzione del trasporto e, di conseguenza, del buon esito dello stesso o per la perdita e/o i danneggiamenti dei contenuti, per qualsiasi causa.DROOP S.R.L. non si assume alcuna responsabilità per il rifiuto al rimborso e/o al risarcimento del danno da parte del Trasportatore. Il risarcimento per perdita o danneggiamento è limitato ai massimi stabiliti dal D.lgs n. 286/2005 e succ. modifiche per le spedizioni in Italia, e dalla Convenzione di Varsavia del 12 Ottobre 1929 e succ. modifiche per le spedizioni via aerea, e dalla convenzione di Ginevra del 19 Maggio 1956 per le spedizioni internazionali su strada. 
DROOP S.R.L. non si assume la responsabilità per la tempestività di consegna da parte del Trasportatore né per i ritardi di spedizione accumulati dallo stesso o causati dagli addetti al trasporto durante le manovre di trasferimento della merce. 

5.2 Regole per il Cliente 

La commissione dovuta a DROOP S.R.L per il servizio di intermediazione di cui all’art. 5.1 sarà pagata dal Cliente a titolo di acconto una volta accettato il preventivo predisposto dal Trasportatore che intenda assumere l’incarico e potrà essere rimborsata nell’esclusiva ipotesi in cui il trasporto non venga portato a termine per gravi motivi che siano tali da comportare un inadempimento ingiustificato del Trasportatore secondo le disposizioni degli artt. 1218 e 1681 c.c. 
Il rimborso della somma versata a titolo di acconto dal Cliente è ammesso se richiesto esplicitamente dalla parte lesa all’indirizzo e-mail assistenza@karryco.com solo in assenza di un’alternativa di trasporto per il Cliente e previo accertamento da parte di DROOP S.R.L. della sussistenza dei presupposti necessari per il rimborso con riferimento ai gravi motivi che abbiano determinato l’impossibilità del trasporto. 

5.2.1 Modifiche inerenti alla prenotazione 

Si ritiene a carico del Cliente l’onere di comunicare al Vettore eventuali esigenze o bisogni relativi alla modalità di esecuzione del servizio, rimanendo estranea la posizione di DROOP S.R.L. in caso di reclami 

5.3 Clausola risolutiva espressa 

DROOP S.R.L.si riserva la facoltà di non eseguire l'ordine o gli ordini di prenotazione richiesti dall'Utente in caso di inadempimento dello stesso agli obblighi previsti nei precedenti articoli, fatta salva la possibilità per DROOP S.R.L. di richiedere l'eventuale risarcimento del danno. 

5.3.1 Sospensione account 

DROOP S.R.L. si riserva la facoltà di sospendere l’account del  Trasportatore che non adempia agli obblighi previsti nei precedenti articoli, oltre all’obbligo generale previsto dall’art. 1375 del codice civile di eseguire in buona fede i contratti stipulati dalle Parti, fatta salva la possibilità per DROOP S.R.L. di richiedere l'eventuale risarcimento del danno. 

Si ricorda che la buona fede costituisce criterio di valutazione del comportamento tenuto dalle parti nell'adempimento, in quanto queste sono tenute ad una serie di doveri di collaborazione che si sostanziano, tra gli altri, nell'obbligo di informare circa ogni questione che sia rilevante per la controparte, nell'obbligo di solidarietà, nell'obbligo di protezione, cioè di evitare che i beni o la persona dell'altra parte subiscano pregiudizi. 

Ed ancora verranno tenute in conto, in sede di valutazione della sospensione dell’account del trasportatore, le recensioni complessivamente ottenute in seguito a trasporti già effettuati e la gravità degli eventuali inadempimenti. 

Infine DROOP S.R.L. si riserva la facoltà di sospendere gli account dei Trasportatori che non rispettino gli standard di professionalità e diligenza ritenuti opportuni per un buon servizio di trasporto, certificati dal codice Ateco 49.4, comprendente le sottocategorie 49.41 e 49.42, riguardanti rispettivamente il trasporto di merci su strada e servizi di trasloco. 

La sospensione dell’account comporterà l’impossibilità per il Trasportatore di inviare preventivi ai Clienti e di ricevere le loro richieste di trasporto. 

5.4 Conferma della prenotazione 

Una volta effettuata la prenotazione la piattaforma karryco.com invierà al Cliente ed al Trasportatore una mail di conferma della stessa. 

5.5 Cancellare la prenotazione 

Il cliente è tenuto a portare a conoscenza il Trasportatore dell’avvenuta cancellazione della prenotazione, fatta salva la non ripetibilità di quanto versato a titolo di acconto. 

5.6 Modalità di pagamento 

Il pagamento per l’acconto dovuto dal Cliente successivamente all’accettazione del preventivo del Trasportatore potrà essere effettuato tramite una delle seguenti piattaforme di servizi di pagamento digitale: 

  • STRIPE; 
  • PAYPAL. 

DROOP S.R.L. si ritiene esente da qualsiasi tipo di responsabilità per l’inadempimento o il ritardo del trasporto prenotato qualora non venga corrisposto dal Cliente il saldo relativo al servizio reso dal Trasportatore o venga corrisposto in ritardo rispetto alle scadenze pattuite con lo stesso. 

6. Divieti 

È severamente vietato l’utilizzo non conforme al presente Termini & Condizioni del sito web. 
DROOP S.R.L non è da ritenersi responsabile per qualsiasi perdita o danno causato da un attacco denial-of-service, virus o altro materiale tecnologicamente dannoso che possa interessare computer, programmi informatici, dati o altro materiale di proprietà derivante dall'uso di questo sito web o del download di qualsiasi materiale pubblicato su di esso, ad eccezione dei casi di dolo o colpa grave imputabili alla Società stessa (OOTDG). 

È severamente vietato lo scambio di informazioni che consentano di instaurare rapporti diretti tesi ad escludere DROOP S.R.L. da eventuali futuri rapporti commerciali tra i soggetti intrattenenti la comunicazione stessa. 

In caso di violazione DROOP S.R.L. si riserva la facoltà di sospendere l’account dell’autore e di rimuovere e/o censurare le informazioni scambiate non conformemente al presente Termini & Condizioni. 

I servizi offerti da DROOP S.R.L si ritengono finalizzati ad esclusivo utilizzo personale. Pertanto, non è consentito rivendere, utilizzare, copiare, inserire deep-link, monitorare (ad esempio attraverso spider, scrape), visualizzare, scaricare o riprodurre alcun contenuto o informazione, software, prodotto o servizio disponibile sulla piattaforma online per nessun tipo di attività con finalità commerciale o concorrenziale. 
In caso di violazione di tali divieti, l’autore della stessa sarà richiamato da parte di DROOP S.R.L. ed avvertito che l’eventuale reiterazione delle violazioni in esame comporterà la sospensione del suo account. 
È altresì vietato: commettere o favorire un reato; trasmettere o diffondere virus, trojanwormlogic bomb, o pubblicare qualsiasi altro materiale che sia nocivo, dannoso sotto il profilo tecnologico, che violi la riservatezza o sia in qualsiasi modo offensivo od osceno; violare qualsiasi aspetto dei servizi; alterare i dati; causare disturbo agli altri utenti; violare i diritti di proprietà di qualsiasi soggetto; inviare materiale pubblicitario o non richiesto, chiamato comunemente "spam"; tentare di influire sulle prestazioni o sulla funzionalità di strutture informatiche di questo sito web; commettere o favorire un reato. La violazione di uno di questi divieti può essere considerata come fattispecie di reati ai sensi del Codice Penale italiano. 

6.1 Spamming 

La piattaforma non ammette il compimento di atti catalogabili come "spamming", cioè aventi contenuto differente dal fine e dall’oggetto dei servizi in questione. 
In tale categoria rientrano gli atti che si concretizzano nell’invio non richiesto di materiale di stampo commerciale o pubblicitario. 
Nel caso in cui si verifichino episodi di cui ai commi precedenti, si invita l’Utente a segnalarlo a DROOP S.R.L utilizzando i comuni mezzi messi a disposizione. 

7. Feedback 

Al Cliente potrà essere richiesto di recensire i servizi di trasporto ricevuti dal Trasportatore. In tal caso, è necessario tenere presente che la recensione potrà essere condivisa con quest’ultimo di modo che lo stesso possa apportare i miglioramenti che ritenga opportuni. 
Parimenti, potrà essere richiesto anche al Trasportatore che abbia portato a compimento il trasporto un feedback sul Cliente. 
I Trasportatori, successivamente all’accettazione del preventivo da parte del Cliente, avranno a disposizione le generalità ed i contatti di quest’ultimo, che potranno utilizzare per contattarlo e porre allo stesso eventuali domande sul loro operato, così da contribuire a realizzare ulteriori miglioramenti. 

8. Applicazione delle clausole non espressamente previste 

Qualsiasi clausola non espressamente prevista all’interno dei presenti Termini dovrà ritenersi applicabile in virtù della più consona interpretazione del Codice Civile in materia di contratti. 

9. Eventuale invalidità delle clausole 

Con riguardo all’interpretazione di ciascuna delle parti del presente Documento e nel caso in cui da essa si dovesse ricavare l’invalidità di una o più clausole, questa/e non pregiudicherebbe/ro in alcun modo la piena efficacia delle parti residue dei presenti Termini, alla luce dei principi di diritto riconosciuti nell’ordinamento italiano. 

10. Risoluzione delle controversie 

In ottemperanza a quanto disposto dall’art. 28 c.p.c. gli Utenti e la società DROOP S.R.L. dichiarano competente a decidere in merito ad ogni controversia derivante dalla esecuzione e/o interpretazione dei presenti Termini, non risolta tramite negoziazione, in via esclusiva il Tribunale di Belluno (BL). 

11. Collegamenti Ipertestuali 

Il sito karryco.com può contenere collegamenti ipertestuali (link) creati dagli Utenti e referenti a siti web gestiti da terzi. 
DROOP S.R.L. è da ritenersi esente da qualsiasi responsabilità inerente ai contenuti presenti su tali siti web e sulla veridicità dei dati ivi presenti. 
L’inserimento di collegamenti ipertestuali sul sito karryco.com non pregiudica la terzietà della posizione di DROOP S.R.L. e non implica alcuna relazione di alcun tipo con i gestori e gli operatori di tali siti. 
Il sito karryco.com è reso disponibile all’utenza per uso personale, intendendosi severamente vietata qualsiasi operazione atta a riprodurre, travisare, emulare informazioni presenti sullo stesso a fini concorrenziali o commerciali. 
In caso di violazioni accertate da parte di qualsiasi soggetto delle prescrizioni di cui al comma precedente, DROOP S.R.L. si riserva la facoltà di tutelare la propria posizione ai sensi di legge e delle disposizioni del presente contratto. 

12. Dinamiche relative al Sito 

Qualsiasi informazione o contenuto esposto e presente sul sito è da ritenersi di esclusiva proprietà di DROOP S.R.L o concesso ad esso in licenza d’uso da parte degli Utenti. 
All’utenza è fatto severo divieto di avvalersi di qualsiasi mezzo atto a riprodurre il contenuto della pagina; allo stesso modo sono ritenute violanti le condizioni di utilizzo del sito, i meccanismi posti in essere dagli Utenti ed in grado di incidere sul corretto funzionamento del sistema software. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatti 

Per informazioni riguardanti la società, il sito o i servizi da esso erogati è possibile contattare DROOP S.R.L. scrivendo una mail all’indirizzo assistenza@karryco.com.